2022, L’ANNO DELL’ESPLORAZIONE NEL DATING ONLINE

Single esploratori ed esploratrici. Così OkCupid vede il futuro del dating per il 2022. Dopo quasi due anni di pandemia, le persone sono pronte, emergenza sanitaria permettendo, a esprimere tutta la propria apertura mentale. I dater di tutto il mondo stanno comunicando un desiderio crescente di incontrare persone diverse e di esplorare nuove opportunità quando si parla di amore e sesso.

La dating app di casa Match Group ne è convinta, forte delle migliaia, anzi, milioni di risposte alle domande dei test che alimentano il suo algoritmo, permettendogli di abbinare le persone sulla base di una possibile compatibilità.

Ed ecco allora un elenco delle 10 tendenze degli appuntamenti che, secondo OkCupid, possiamo aspettarci di vedere nel 2022: l’anno dell’esplorazione nel dating.

dating trends 2022 ok cupid
Fonte: OkCupid

I DATER ESPLORERANNO PIÙ CHE MAI LA PROPRIA SESSUALITÀ

La pandemia ha portato i dater non solo a essere più apert* su chi sono, ma anche più interessat* a esplorare la propria sessualità. Dalla fine dello scorso anno, OkCupid ha assistito a un incremento di quasi il 10% di utenti che si identificano come pansessuali. C’è stato anche un aumento del 250% di utenti che si identificano come bisessuali rispetto all’anno precedente e un aumento del 29% di utenti che si identificano come non binari.

Secondo OkCupid questo non è un trend destinato a interrompersi e i dater potranno solo trarne vantaggio. Più i single sono apert*, più match per tutt*.

ESSERE KINKY SARÀ ANCORA PIÙ RILEVANTE

Ogni anno i tabù attorno al kink e al BDSM (Bondage e Disciplina, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo) si affievoliscono: la pandemia ha accelerato questo processo. I dater non sono solo più apert*, ma anche più convint* nella propria apertura.

Nel 2021, c’è stato un aumento del 55% di utenti che dicono di avere gusti kinky. Le donne stanno guidando questo cambiamento: le menzioni BDSM nei profili delle utenti sono aumentate del 17%.

IL DENARO CONTERÀ DI MENO

Dating trends 2022 okcupid
Fonte: OkCupid

 

La probabilità che un single dica che la ricchezza è molto importante in un match è quasi raddoppiata durante la pandemia.

OkCupid prova a dare una spiegazione a questa tendenza:

Molti posti di lavoro sono stati persi e la sicurezza finanziaria di molti dater era a rischio. Tuttavia, se continuiamo a vedere aumentare i tassi di occupazione e vaccinazione nel 2022 vedremo anche diminuire questo numero e meno single diranno che il denaro è molto importante quando si tratta di scegliere la persona da frequentare.

Prosegue:

Abbiamo già visto questo calo iniziare a verificarsi, con solo il 14% di utenti che oggi afferma che il denaro è molto importante in un match rispetto a circa il 16% registrato all’inizio dell’anno.

CI SARANNO RELAZIONI PIÙ APERTE

La monogamia di certo non è esclusa, ma la non monogamia è sicuramente una possibilità considerata. Mentre la maggior parte dei dater di OkCupid cerca relazioni monogame, nel 2021 gli/le utenti che cercano relazioni non monogame sono aumentat* del 7% e le menzioni di “non monogamia” e “throuple” (relazione tra tre persone) nei profili sono aumentate del 21%.

La conclusione cui giunge OkCupid è: nel prossimo anno sempre più dater cercheranno relazioni non monogame, aprendosi a più relazioni contemporaneamente.

LA POLITICA SARÀ IL PIÙ GRANDE DEALBREAKER

C’è stato un aumento di quasi il 10% di termini politici nei profili delle/degli utenti. Un tema che secondo OkCupid assumerà una sempre maggiore rilevanza. Nei test proposti da OkCupid c’è la possibilità di segnalare se la risposta delle altre persone è più o meno rilevante. La politica lo sarà sempre più, a quanto pare, a maggior ragione negli Stati Uniti dove nel 2022 dove si giungerà al periodo di elezioni di metà mandato presidenziale.

IL SESSO SICURO SARÀ PIÙ HOT CHE MAI

Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è stato quello di essere vigili sulla nostra salute, e questo include anche la salute sessuale. Dall’inizio della pandemia, c’è stata una diminuzione del 16% dei single che affermano di non discutere mai o raramente di malattie sessualmente trasmissibili.

Commenta OkCupid:

Questo non può che tradursi in relazioni più sane e oneste.

I/LE SINGLE DIVORZIAT* TORNERANNO A ESPORSI

dating trends 2022 okcupid
Fonte: OkCupid

 

Dal 2017, c’è stato un aumento di quasi il 300% nei profili utente che menzionano il recente divorzio. Come per le altre persone single, più single divorziat* si sono rivolti alle app durante la pandemia per trovare l’amore e nel 2022, ci saranno ancora di più persone – divorziat* durante la pandemia – che torneranno attiv*.

Per i single che devono ricostruire la propria cerchia sociale dopo il divorzio, le app di appuntamenti offrono un modo eccellente per rientrare sulla scena del dating

afferma Damona Hoffman, esperta di appuntamenti di OkCupid e conduttrice del podcast “The Dates & Mates”.

GLI APPUNTAMENTI DA SOBRI DIVENTERANNO SEMPRE PIÙ POPOLARI

Negli ultimi cinque anni, i dater sono diventati due volte meno propens* nel dire che un appuntamento da sobr* era un dealbreaker. Solo nell’ultimo mese c’è stato un aumento di quasi il 10% di termini come “sobrietà” e “appuntamenti sobri” nei profili di OkCupid.

OkCupid prevede che i dater alla ricerca di appuntamenti non alcolici aumenteranno almeno di 5 volte nel 2022. Anche coloro che non sono astem* stanno godendo di questa tendenza, non assumendo dosi eccessive di alcolici al primo e al secondo appuntamento per conoscere davvero l’altra persona senza alcuna influenza esterna.

PIÙ SINGLE CERCHERANNO UN MATCH CON CUI COSTRUIRE UNA FAMIGLIA

dating trends 2022 okcupid
Fonte: OkCupid

 

All’inizio del 2021, OkCupid ha registrato un aumento di oltre il 125% di utenti che affermano di volere prole e ci si aspetta che questo trend debba rimanere costante anche nel 2022. La pandemia ha costretto le persone a considerare ciò che era veramente importante per loro e la famiglia si è rivelata una di queste.

Non si sta però facendo necessariamente riferimento alla famiglia tradizionale. Molti tra coloro che esprimono il desiderio di avere figl* non stanno necessariamente cercando di sposarsi o addirittura di essere coinvolti in una relazione monogama, ma vogliono trovare un/una partner con cui impegnarsi e diventare genitori.

E INFINE, IL 2022 INIZIERÀ CON UN ENORME BOOST PER GLI APPUNTAMENTI!

La prima domenica del nuovo anno è sempre un ottimo giorno per incontrare qualcun* su un’app di appuntamenti. Storicamente si è sempre assistito a un aumento fino al 70% dell’attività.

Ma poiché la prima domenica del 2022 cade il 2 gennaio, OkCupid prevede due domeniche molto calde: sia il 2 gennaio che la domenica successiva, il 9 gennaio, poiché per qualche single i buoni propositi per il nuovo anno si inizieranno a concretizzare un po’ più tardi.

I dati contenuti in questo articolo sono stati ripresi da “2022 will be the year of exploration in dating”, dal blog di OkCupid.

5 CONSIGLI PER UN BUON MATCH NEL 2022

dating tips for 2022 okcupid
Fonte: OkCupid

 

Preso atto delle principali tendenze del 2022, cosa fare per avere un buon match? Ecco i cinque consigli di OkCupid, dall’articolo “5 dating tips to find a match in 2022”.

1. Non elencare i motivi per cui le persone ti dovrebbero scartare, perché lo faranno

I profili che includono frasi come: “Fai swipe left se…” o “Non mi mettere like se…” ricevono meno messaggi, attirano meno conversazioni e contatti rispetto a quelli che non lo fanno. Molto meglio essere positivi ed elencare i motivi per cui le persone dovrebbero mettere un like.

2. Fare una domanda è il miglior icebreaker

La maggior parte degli/delle utenti di OkCupid concorda sul fatto che una domanda è preferibile rispetto a una presentazione, una battuta e persino sul fare cenno a qualche elemento presente nel profilo. Il mio punto di vista è diverso, ma la legge dei grandi numeri dice altro evidentemente. Rimando al mio articolo: Come avviare una conversazione su una chat.

3. Evitare errori di ortografia

Portano al 75% in meno di probabilità di risposta secondo i calcoli della società di dating.

4. Sii apert* con i tuoi sentimenti

Le persone che affermano di essere sempre aperte con i propri sentimenti hanno in media 8 volte più conversazioni di quelli che affermano di non esserlo mai.

5. Sii apert* anche all’innamoramento!

Le persone che dicono di volere l’amore ottengono più like, match e conversazioni di quelle che dicono di non essere sicure.

*°*°*°*°*°*°*°*°

Concordate con i consigli di OkCupid? E sui trend riscontrati? Pensate possano avere un senso anche per il nostro Paese?

Come sempre, potete commentare qui sotto, oppure sul canale Telegram Raccontami Storie da chat o sul mio profilo Telegram @StoriedaChat o scrivendomi via mail (raccontami@storiadachat.it). Vi aspetto!

 

  • Categoria dell'articolo:Dating News
  • Articolo pubblicato:1 Gennaio 2022
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments